A Milano arriva Homi: anticipazioni e tendenze.

Oggi ospitiamo sul Blog Denise Carulli, content editor di Habitissimo.

Denise ci parla di Homi, il salone degli stili di vita, che si terrà a Milano Rho Fiera, il 26-29 Gennaio.
Questo è  il suo articolo.

Milano ed il design sono due entità difficili da separare: durante ogni anno, infatti, nella città lombarda si susseguono eventi e fiere, la maggior parte dei quali è dedicata proprio al design architettonico e di interni. Homi è un progetto davvero particolare, che ha lo scopo di ispirare i professionisti del settore che cercano prodotti innovativi per il loro business.

Possiamo definire questo evento come una grande fiera del design, in cui vengono proposte soluzioni innovative ed originali per tutto quello che riguarda l’arredamento e la cura della persona: sì, perché Homi non propone soltanto prodotti di interior design, in quanto al suo interno possiamo trovare anche esposizioni di prodotti di wellness e bellezza.

Gli ideatori dell’evento definiscono i padiglioni di Homi come “satelliti”, ossia dieci aree dedicate interamente al futuro degli shop, in cui vengono messi in mostra svariati manufatti e vengono predisposte aree arredate in cui si creano vari mood per ispirare i visitatori. All’interno di Homi si può trovare un settore per i bambini, in cui sono presenti arredi pensati proprio per i più piccoli, realizzati con materiali di qualità e con stile contemporaneo; ma ci sono anche aree dedicate agli spazi outdoor come il giardino, settori per la cura della persona, e perfino un satellite completamente dedicato alla zona bagno, in cui sono esposti arredi, complementi tessili e soluzioni per il wellness ed il relax.

Nel 2018 l’HOMI rispecchierá le tradizioni del design ed artigianato sia italiano che internazionale. Verranno presentate le ultime tendenze ed innovazioni, strutturate come una sorta di riassunto dell’Essere contemporaneo e multiculturale, che vive la propria vita in casa seguendo punti di vista distinti. Infatti, l’idea dei 10 satelliti, riflette le 10 visioni del vivere ed abitare dell’uomo ai giorni nostri. A partire della cucina, luogo importante per gli italiani, saranno presentati accessori, complementi d’arredo, decorazioni ed illuminazioni personalizzabili, al fine di dare importanza ad un ambiente in cui gli italiani adorano passare il proprio tempo e godere dei piaceri culinari. Il benessere ed il relax, invece, sará presentato in un altro satellite dedicato al bagno, interpretato come luogo ideale per prendersi cura di sé stessi, in cui troveranno spazio anche gli accessori legati al fitness ed allo sport. Il terzo satellite, invece, sará legato alla sfera sensoriale attraverso l’olfatto. Verranno presentate fragranze, incensi, candele profumate, in grado di dare all’ambiente casalingo la giusta emozione. 

Ma non finisce qui: il progetto Homi riserva anche molti spazi agli oggetti artigianali, come borse e bijoux, prodotti tessili, decorazioni per le festività ed abiti. Infatti, il satellite Fashion & Jewels, dará spazio alla creatività legata a tutto ció che si puó indossare, assecondando i gusti, senza, peró, abbandonare le tendenze della moda del momento. VI sará anche un satellite dedicato agli eventi ed alle festivitá, in cui troveranno spazio l’oggettistica, le bomboniere ed il wedding.

Non sará solo dato spazio all’indoor. Anche l’outdoor genererá nuovi scenari legati agli spazi esterni della casa, per chi ama la vita all’aria aperta e, dunque, che voglia godersi il proprio giardino. Hobby & work sará il satellite dedicato alla sovrapposizione di casa, lavoro, viaggi ed hobby, in cui troveranno spazio ispirazioni per soluzioni che si adattano alla vita frenetica e sempre piú dinamica, che caratterizza la contemporaneitá.

Nella città di Milano sono, inoltre, presenti negozi temporanei che partecipano al progetto Homi, consentendo allo stesso di essere maggiormente conosciuto dalle persone e garantendo una maggior diffusione del suo messaggio: il design al servizio della persona e della casa. Gli oggetti di design non sono visti soltanto come mera materia, bensì come manufatti funzionali e capaci di comunicare emozioni. L’HOMI 2018 si potrebbe riassumere nella parola “sperimentazione” dello spazio casalingo, del modo sempre piú innovativo di viverlo, attraverso nuove sinergie e molteplicitá di prodotti.

Dove: Homi, Milano Rho Fiera (M1 linea rossa fermata Rho-Fieramilano)

Quando: 26-29 Gennaio 2018

Orari: 9:30 - 18:30

Per saperne di più visita il sito ufficiale della manifestazione 

Note sull'Autrice: Denise Carulli è nata a Bari nel 1989, è laureata magistrale presso l’Universitá di Torino in Lingue per la Comunicazione Internazionale. Amante dei viaggi, dello sport (pratica nuoto a livello agonistico), della musica rock ed affascinata dal mondo del design creativo, tematica che affronta spesso nei suoi articoli. E' content editor per il portale Habitissimo.it