La Bottega di Iucu

Si chiama IUCU ed è un vero Coup de Coeur per gli amanti del vintage: dai libri, al design, all'arte. Curiosi? Ve lo presentiamo con alcuni scatti inediti. Voi nel frattempo passate parola!

Il proprietario è un artista, il suo nome è Iucu, da cui il nome del negozio.

Lo spazio stesso appare come un'opera d'arte. 17 mq interamente progettati e costruiti da Iucu utilizzando materiali di recupero, soprattutto legno.

L'ho incontrato nella sua Bottega e gli ho chiesto di raccontarmi il suo progetto.

"IUCU è prima di tutti un luogo - ci racconta l'artista - cioè uno spazio imprevedibile dove la confidenza con ciò di cui è composto, materiali/cose, avviene e aumenta a seconda della predisposizione di chi incuriosito decide di entrarvi. La prima visita in bottega è per tutti perlustrativa, in quanto il limite tra le cose acquistabili e le cose che l'arredano è molto sottile e questo inizialmente affascina ma disorienta: ciò che potrebbe non essere in vendita oggi, potrebbe diventare acquistabile domani, e viceversa".

Curiosando tra gli scaffali troviamo tanti libri. usati e non, riviste che ci ricordano eventi e mode del passato, oggetti di modernariato, le opere di Iucu, tutto sapientemente mixato come in una casa d'artista.

Chiedo a Iucu come sia nata l'idea del concept espositivo.

"L'ispirazione è stata la mia casa, il mio studio, la mia tana, nella quale tutto è sospeso tra cruda utilità e piacevole inutilità. La mia bottega è esattamente così. Tutto è incastrato per essere un insieme e tutto insieme esprime il mio modo di essere e comunicare. Chi entra può solo curiosare o decidere di acquistare un pezzo di questa grossa accumulazione di cose appositamente scelte, proprio come cogliere un frutto direttamente dal suo albero.Ed è proprio questo che fa della mia bottega un non luogo per eccellenza.Una bottega normale espone le proprie mercanzie con la stessa premura e rigore di un supermercato odierno. Io ho costruito un albero e ciò che mostro e ciò che vendo è ciò che questa creatura naturalmente offre".

Ci piace questa visione. Ciò accade quando l'arte si fonde con il suo artista. E qui la sensazione che si respira è proprio questa!

Dove: Iucu, Corso Garibaldi 19A, Pavia

Per saperne di più visita i suoi profili social: Facebook e Instagram

Photocredits: Iucu