20134 Lambrate: quando la Moda incontra la Storia

A Milano la moda corre veloce, si sa. Tra una passerella e l'altra le stagioni passano in fretta, ed è difficile conservarne memoria. Ma c'è un luogo in cui il tempo scorre più lentamente, dove ci si può finalmente soffermare ad ammirare il made in Italy in tutte le sue epoche.  Si chiama 20134 Lambrate, il negozio di vintage di Cecilia Di Lorenzo. 

Siamo nel cuore di Lambrate, quartiere di Milano un tempo operaio, oggi zona molto apprezzata per la presenza di gallerie d'arte e di modernariato, negozi ricercati, locali legati alla tradizione. A ridosso della stazione si diramano strade e viette, e dove un tempo sorgeva l'industria oggi trovano vita nuova spazi adibiti ad eventi temporanei, come la Design Week e l'East Market, capaci di portare folle di visitatori. 

"20134 Lambrate" apre 9 anni fa, in via Conte Rosso 22, sotto ad una scritta da Barbiere anni 40. E quella rimarrà l'insegna del negozio, un tratto distintivo che caratterizza la boutique.

All'interno sorge il piccolo negozio, dove ogni cosa parla del passato. Ad incominciare dai muri lavorati con effetto raw, e dipinti sui toni caldi, come se una patina dorata avvolgesse l'intero spazio.

Lo studio degli interni  è opera all'architetto Andrea Gianni, marito di Cecilia, e titolare dell'adiacente galleria d'arte molto apprezzata da critici e pubblico "Subalterno1".

I pochi arredi minimali permettono al visitatore di concentrarsi sulla ricercatezza degli abiti.

Manichini in pose plastiche, originali degli anni 40, sembrano seguirci con lo sguardo dalla vetrina all'interno del negozio. Sapientemente vestiti nello stile del periodo che di volta in volta rappresentano ci proiettano in una quinta teatrale.

Chiediamo a Cecilia, accento marchigiano e grandi occhi scuri, di illustrarci il suo negozio.

"Tutti gli abiti e gli accessori che proponiamo provengono da privati. Chiunque può portarci pezzi vintage, purché siano in buono stato. Scelgo personalmente e con molta cura ciò che entrerà nella collezione, non solo seguendo il mio gusto personale ma sapendo ciò che ama e cerca la mia clientela".

Quali sono gli anni che prediligete?

"Per quanto riguarda il vintage direi che si va dagli anni 20 fino ai 70. Mentre per quanto riguarda brand e griffe dagli anni 80.  Gli amanti del genere potranno trovare pezzi firmati Chanel, Yves Saint Laurent, Valentino, Prada, Gucci, Marni, Roberta di Camerino, solo per citare alcune tra le grandi firme della moda"

Cosa si può acquistare da 20134 Lambrate oltre agli abiti?

"Accessori e complementi d'arredo: borse, bracciali, foulards, bjioux, scarpe, ma anche mobili quali lampade, sedie, piantane, specchi, piccole scrivanie"

Cecilia, il vostro negozio appare tra gli indirizzi da non perdere in molte guide di fashion e design internazionali che parlano di Milano. Ti aspettavi questo successo?

"E' stata una bella sorpresa scoprire che in molti parlino del mio negozio, negli anni la clientela è cresciuta, ho ottenuto ottime recensioni anche da critici del settore, e il passaparola ha fatto il resto. Utilizzo molto i social, sul profilo instagram ad esempio pubblico gli ultimi arrivi, così tutti possono rimanere aggiornati sull'assortimento che cambia di continuo"

Come si è evoluta la tua carriera in questi 9 anni?

"Visto il successo di 20134 Lambrate, ho aperto 4 anni fa insieme a mio fratello e ad un caro amico un secondo negozio di vintage: Madame Pauline, al numero 74 di Foro Buonaparte, sempre a Milano.  Lavoro molto ma mi piace così tanto che non sento la fatica, nonostante abbia anche una famiglia da gestire. Oggi poi mi stanno contattando anche per consulenze su come riconoscere il Vintage. E sto per inaugurare una mia personale collezione di gioielli, ma di questo te ne parlerò più avanti!"

Molto volentieri! Ne siamo curiosi!

Cecilia è stato bello chiacchierare con te, e visitare il tuo negozio.

Invitiamo chi desiderasse approfondire questa conoscenza a visitare il negozio, ne resterete affascinati!

Dove:

20134 Lambrate, via Conte Rosso 22, Milano

orari apertura: mar-ven 13-19; sab 11-19;

Tel: 02. 91533992;  www.20134lambrate.it

Per saperne di più visitate il blog e le pagine social:

instagram 20134lambrate

twitter 20134lambrate 

facebook 20134lambrate